fbpx
Il Teletrasporto quantistico? è una realtà

Il Teletrasporto quantistico? è una realtà

Il teletrasporto quantistico con fotoni, il trasferimento a lunga distanza dell’informazione codificata da una particella di luce, ha compiuto un grande passo avanti, percorrendo diversi chilometri su due diverse reti a fibre ottiche, rispettivamente nelle città di Hefei, in Cina, e Calgary, in Canada.

I risultati, descritti da due diversi articoli apparsi sulle pagine di “Nature Photonics”, dimostrano la possibilità d’integrare le attuali reti telematiche con le potenzialità offerte dalle leggi della meccanica quantistica.

Il teletrasporto quantistico è diventato una realtà fin dagli anni novanta, cioè da quando si è riusciti per la prima volta a dimostrare sperimentalmente il fenomeno dell’entanglement, uno dei più bizzarri e contrari al senso comune tra quelli previsti dalle leggi della meccanica quantistica. Queste leggi prevedono infatti che gli stati quantistici di due particelle opportunamente preparate possono stabilire tra di loro una correlazione che si mantiene anche quando le due particelle sono separate tra loro a una distanza enorme, potenzialmente infinita.

continua su Le Scienze

Lascia un commento