fbpx
LE MEMORIE EMOZIONALI

LE MEMORIE EMOZIONALI

Noi siamo l’insieme degli eventi vissuti nella nostra vita ed è certo che un evento inscritto nella memoria non si cancella mai. Possiamo dimenticarci completamente di una storia del nostro passato, ma il fatto di per sé rimane inscritto in noi. C’è una specie di banca dati in cui viene memorizzato tutto quello che ci riguarda nei minimi dettagli, anche se non lo ricordiamo.

Noi siamo l’insieme degli eventi che chiamiamo “passato” e dunque è utopistico pensare di cancellare un evento. Ciò che è esistito, esiste ed esisterà sempre. Nonostante questo, quello che costruiamo intorno ad un evento, vuoi per l’emozione che provoca in noi, vuoi per l’idea che ce ne facciamo, dipende interamente dal nostro modo di vedere le cose.

Quello che proveremo dentro di noi di fronte ad un evento dipenderà a sua volta dalle memorie che ci portiamo dietro e dai condizionamenti che abbiamo ricevuto: dalla cultura, dall’educazione, dalla religione, etc…

Non viviamo tutti nello stesso modo e ognuno di noi, in base alla propria condizione, alle proprie emozioni, alle proprie idee, crea un mondo tutto suo.

 

Lascia un commento