Mantra è una parola sanscrita derivata da due radici: man, che significa “mente” o “pensare”, e trai, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento”. Pertanto i mantra sono strumenti per liberare la mente.
Il Mantra è una successione di suoni sempre uguali, ripetuti allo scopo di “liberare la mente”, una forma di meditazione semplice ma profonda. Di solito è composto da suoni brevi, ripetuti per un certo numero di volte.
I Mantra funzionano in modo che quando vengono cantati, le labbra, la lingua e le corde vocali, lavorano assieme così che ogni parola crei una particolare vibrazione. Ogni mantra crea vibrazioni positive.
Durante il canto di un Mantra è molto importante mantenere una respirazione regolare e ritmica e la mente sgombera dai pensieri, questo richiede pratica ma, le vibrazioni positive avranno effetti molto positivi in tutto il corpo.
Ogni mantra ha uno scopo diverso e un diverso effetto positivo sulle persone e sugli ambienti. Esistono Mantra per l’illuminazione, per la protezione contro il male, per la prosperità, per la conoscenza, per la guarigione e per l’amore.